Liposuzione | Prof. Maurizio Eleuteri

Liposuzione

liposuzione - liposcultura
La liposuzione è una tecnica chirurgica molto richiesta che permette di asportare gli accumuli adiposi localizzati rimodellando la figura corporea.
PRENOTA LA TUA VISITA

Intervento di Liposuzione


La liposuzione è una tecnica chirurgica per rimuovere gli accumuli adiposi localizzati in eccesso in diverse aree del corpo conuna cannula collegata ad un aspiratore.

La lipoaspirazione o liposuzione è un intervento chirurgico il cui vantaggio è rimuovere gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in alcune aree del corpo, compreso addome, trocantere , cosce, ginocchia, mento.

L'intervento consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso mediante l’azione di una cannula ( si utilizzano cannule da aspirazione di 3-4 mm di diametro) collegata ad un apparecchio aspirante (pompa in aspirazione o grossa siringa); la cannula viene introdotta attraverso piccole incisioni (2-3 mm) praticate in prossimità dell'area da correggere.

Con opportuni movimenti della cannula, il grasso viene frantumato e contemporaneamente aspirato.

La lipoaspirazione può essere eseguita in anestesia locale o anestesia generale, dipenderà dal numero delle aree da trattare e la quantità di grasso da aspirare.

La durata di un intervento di lipoaspirazione  può variare considerevolmente, fino anche a tre-quattro ore, secondo la zona, la quantità di grasso rimossa, il tipo di anestesia e la tecnica usata.

Alla fine dell'intervento, chiuse le piccole incisioni con punti di sutura o cerotti, viene applicato un bendaggio compressivo e fatta indossare una guaina elastica contenitiva allo scopo di favorire la retrazione cutanea e  limitare l’edema (gonfiore) e le ecchimosi (lividi) pos-toperatori, la guaina dovrà essere portata per almeno un mese ( 15 gg giorno e notte e altri 15 gg solo il giorno).

Di seguito sono riportate delle informazioni utili sull’intervento  di liposuzione una spiegazione degli aspetti principali legati all’operazione: risultati, durata, consigli per un corretto decorso postoperatorio, costi.

 
Informazioni utili ed approfondimenti

All’interno di questo sito troverai tutte le informazioni sulla liposuzionee la liposcultura, sono presenti degli approfondimenti che analizzano nel dettaglio ogni aspetto dell’operazione: costi, risultati, duratabenefici, consigli per un corretto decorso postoperatorio.

Inoltre, alla fine della pagina sono riportate delle F.A.Q. a cui si è cercato di rispondere per soddisfare dubbi e perplessità. Va ricordato che tali risposte sono sommarie e plagiate da incidenza statistica. Per avere delle risposte dedicate e specifiche, relative al vostro caso, è necessario prenotare una visita specialistica in sede.

Lo scopo e gli obiettivi

Lo scopo di un intervento di liposuzione è quello di rimuovere parte del tessuto adiposo mediante una cannula aspiratrice e rimodellare così il corpo.

Sebbene sia possibile intervenire in ogni area, solitamente, la liposuzione viene eseguita sulle cosce, i fianchi, le ginocchia e la parte addominale.

Occorre ricordare che la liposuzione non può essere presa come un’alternativa alla dieta ed che essendo un intervento chirurgico, prima di poterlo effettuare, occorre eseguire una visita specialistica dove il medico raccoglierà l’anamnesi del paziente e valuterà il suo quadro clinico completo.

Se hai bisogno di prenotare la tua visita specialistica o hai bisogno di informazioni più dettagliate relative al tuo caso specifico contattami qui.

I risultati

Il risultato estetico che si può ottenere attraverso un intervento di liposuzione è notevole, infattigrazie a quest’operazione si può eliminare il grasso localizzato in eccesso ed intervenire in quelle zone in cui il tessuto adiposo è più resistente a diete e trattamenti medico-estetici.

L’intervento permette di rimodellarele aree corporee  o l’ intero profilo corporeo (LIPOSCULTURA), alleggerire il peso e correggere gli immancabili difetti posturali.

Gli effetti dell’operazione sebbene siano visibili sin dai primi tempi sono destinati a migliorare ulteriormente e il risultato definitivo si riesce ad apprezzare non prima di due mesi dall’intervento.

Per vedere il risultato di un’operazione di liposuzione in fondo alla pagina troverai un’intera galleria fotografica dedicata; in questo modo potrai valutare correttamente i singoli casi ed analizzare le tecniche chirurgiche utilizzate.

La durata

Un intervento di liposuzione può durare da 1 ora 3 ore a seconda della quantità di grasso da rimuovere e dal numero di zone da trattare. Solitamente si svolge in regime di day hospital, anche se talvolta può essere necessario il ricovero in clinica per 1/2 giorni, soprattutto quando viene praticata un’anestesia generale e rimosse grandi quantità di grasso.

Decorso postoperatorio
Il decorso postoperatorio di un intervento di liposuzione può variare ed è legato a diversi aspetti come: la difficoltà dell’intervento, la quantità di grasso/tessuto adiposo da aspirare, il numero delle zone da trattare e il quadro clinico generale del paziente. In ogni caso, queste riportate di seguito sono delle informazioni e delle indicazioni generali da seguire per un corretto decorso postoperatorio:
  • È bene rimanere a riposo e non compiere sforzi per almeno 24/48ore dopo l’intervento.
  • È consigliato deambulare fin dai primi giorni per ridurre il rischio di trombosi degli atri inferiori e far diminuire il gonfiore.
  • Il personale medico fornirà una guaina compressiva da indossare per circa 3 settimane; esistono guaine differenti e specifiche per ogni zona del corpo.
  • L’attività lavorativa potrà essere ripresa dopo 1/2 settimane dopo l’intervento.
  • L’attività sportiva potrà essere ripresa dopo circa 3/4settimane dopo l’intervento.
  • Dopo il primo mese è consigliato effettuare trattamenti linfodrenanti per ridurre il gonfiore e ottimizzare il rimodellamento corporeo.
  • È necessario seguire con attenzione la terapia farmacologica prescritta sia antibiotica che anti-trombosi.
  • È obbligatorio presentarsi alle visite di controllo programmate.
Altre indicazioni saranno fornite dal medico chirurgo in base al quadro clinico del paziente e alla tecnica utilizzata.
Operazione, anestesia e preparazione preoperatoria del paziente

Prima di un intervento di liposuzione è necessario effettuare una visita specialistica con il proprio medico chirurgo; in sede di visita il medico redigerà un quadro clinico completo del paziente, effettuerà le analisi necessarie e valuterà lo stato e la qualità dei tessuti nelle zone da trattare.

A seconda dell’anamnesi si procederà quindi a scegliere, in accordo col paziente, la tecnica da utilizzare che meglio si adatta alle caratteristiche ed alle esigenze del paziente.

In sede di visita, inoltre, si valuterà - sempre di comune accordo con il paziente - l’anestesia da utilizzare.

Questa scelta è una scelta molto importate è viene presa in base alla tipologia e alla complessità dell’intervento da effettuare.

Occorre ricordare come la scelta dell’anestesia influisca anche sul costo totale dell’operazione.

Operazione

Un’operazione chirurgica di liposuzioneconsente di eliminare porzioni di tessuto adiposo mediante aspirazione; per effettuare tale intervento sarà quindi necessario praticare delle piccole incisioni in prossimità della zona interessata, successivamente, si procederà con l’inserimento sottocutaneo delle cannule di aspirazione.

La quantità di grasso da aspirare varia a seconda dei casi, ma generalmente si sconsiglia di rimuovere una quantità di grasso superiore al 4% del peso corporeo. Quando la quantità di adipe rimosso è notevole - superiore ai 4/5litri - è opportuno il ricovero in clinica per 1/2 giorni.

Anestesia

La liposuzioneviene effettuata in anestesia locale con sedazione quando la quantità di grasso da aspirare è di piccola/media entità.

Quando la quantità di grasso da eliminare è superiore oppure sono diverse le zone da trattare potrebbe essere necessario sottoporsi ad anestesia generale.

In ogni caso, sarà il medico a consigliare la tipologia di anestesia da utilizzare in base all’anamnesi e alla difficoltà dell’intervento.

Tecniche di intervento

Le tecniche per un intervento di liposuzione sono diverse ed ognuna ha le sue caratteristiche, a seconda dei casi sarà infatti il medico a scegliere la tecnica più efficace da adottare.

Queste sono le principali tecniche chirurgiche per un’operazione di liposuzione :

LIPOSUZIONE MECCANICA: con cannule collegatte ad un aspiratore meccanico e si basa sulla manualità del chirurgo

Manipolo con cannula vibrante: La liposuzione viene praticata mediante una cannula ed assistita da vibrazioni che permettono di rimuovere il grasso in eccesso, tale pratica viene detta VALo PAL( Power Assisted Liposuction).

Radio Frequency Assisted Liposuction o RFAL: Questa apparecchiatura fornisce energia termica per mezzo di radiofrequenza formando un forte campo magnetico tra la cannula ed un elettrodo esterno.Questa tecnica permette in caso di tessuti rilassati di avere una buona retrazione cutanea

Interventi combinati

Molto spesso la liposuzione può essere associata ad altre procedure di chirurgia estetica, infatti I/Lepazienti tendonoa voler rimodellare la propria figura in maniera completa ( BODY-SCULPTURE );per questo motivo la liposuzione è spesso eseguita insieme all’addominoplastica- es.per modellare l’addome ed eliminare le “maniglie dell’amore”- oppure alla mastopessi - es.per scolpire la vita e riempiere nuovamente un seno svuotato o cadente in seguito ad una gravidanza -.

Le diverse procedure possono essere eseguite nella stessa seduta.

I Rischi
Per quanto la liposuzione sia una tecnica chirurgica perfettamente standardizzata ed eseguita con eccellenti risultati , la liposuzione non sfugge alla regola generale secondo la quale non esiste della chirurgia senza rischi Queste sono le principali complicanze che potrebbero intervenire dopo e/o durante un intervento di liposuzione o liposcultura:
  • Infezioni
  • Edemi
  • Ematomi
  • Ecchimosi
  • Superficie cutanea irregolare
  • Embolie
  • Trombosi
Tutte le complicanze elencate, come ricordato più volte in precedenza, possono intervenire e/o cambiare a seconda della difficoltà dell’intervento e in base al quadro clinico del singolo paziente.
La visita specialistica

La visita specialistica è un momento fondamentale per affrontare al meglio un intervento chirurgico di liposuzione. In sede di visita, infatti, il paziente potrà confidarsi con il medico che raccoglierà l’anamnesi e in base al quadro clinico consiglierà la pratica da adottare e la procedura da eseguire.

Nel caso della liposuzione il chirurgo valuterà gli accumuli adiposi il tono e l’elasticità della cutee verificherà che ci siano tutte le condizioni per poter eseguire l’intervento con risultati estetici soddisfacenti, qual è la tecnica migliore da utilizzare e mostrerà i disegni e le proiezioni del risultato finale.

Se hai bisogno di prenotare la tua visita specialistica o vuoi avere maggiori informazioni contattami qui.

I Costi

Il costo di un’operazione di liposuzione può variare in base a diversi fattori, gli aspetti principali che incidono sono l’anestesia, il tipo di tecnica utilizzata, il numero di zone su cui intervenire, se sono previsti ulteriori interventi chirurgici correlati alla liposuzione, etc.

Per questo motivo è difficile dare una cifra di riferimento in quanto risulterebbe troppo generica e puramente teorica.

 

Galleria Fotografica


Di seguito, nella galleria fotografica, potrete osservare i risultati della liposuzionee della liposcultura, grazie all’archivio fotografico, infatti, potrete esaminare i differenti casi e gli effetti delle diverse tecniche. Le foto sono state realizzate utilizzando il metodo prima/dopo col fine di rendere visibili e chiari gli effetti dell’operazione e informare circa le reali aspettative.

Domande Frequenti


Queste che sono riportate di seguito sono una serie di domande frequenti relative all’operazione di liposuzionee liposcultura. Le risposte fornite sono generiche, per avere delle informazioni inerenti al tuo caso è necessario prenotare una visita specialistica in sede. Occorre ricordare come tali risposte siano comunque attendibili e basate su riscontri oggettivi e dati reali.

La liposuzione può essere considerata una valida alternativa alla dieta?
La Liposuzione è indicata solo nel caso di accumuli adiposi localizzati e non è una alternativa al sovrappeso e alla dieta. La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica in grado di aiutare a rimodellare il corpo eliminando il grasso eccesso localizzato e rimodellando quelle zone che risultano essere più critiche esteticamente. A questo proposito la dieta deve essere vista come un supporto all’intervento di liposuzione in modo da mantenere e ottimizzare i risultati ottenuti.
Ci si può sottoporre ad un intervento di liposuzione dopo una gravidanza?
Si è possibile sottoporsi ad un intervento di liposuzione dopo una gravidanza, solitamente è consigliato aspettare almeno 12 mesi dopo il parto. Dopo una gravidanza il corpo di una donna tende a cambiare - si ingrossa il seno e i fianchi diventano più pronunciati - per questo motivo molte donne decidono di sottoporsi ad interventi di liposuzione dopo una gravidanza o lunghi periodi di allattamento - nota è possibile eseguire più interventi di liposuzione nel corso del tempo -.
La cosiddetta pancia a grembiule può essere eliminata con la liposuzione?
In seguito a forti dimagrimenti o alterazioni del peso corporeo è possibile che i tessuti - principalmente quelli della regione addominale - tendano a rilassarsi e/o a svuotarsi; questo produce difetti estetici ed inestetismi trattabili attraverso la liposuzione. Con la liposuzione sarà infatti possibile rimuovere il grasso in eccesso e rimodellare quelle zone dove l’adipe tende ad accumularsi più velocemente. In questi casi si possono ottenere con la liposuzione risultati estetici molto soddisfacenti per i pazienti. In caso di grembiule addominale e di rilassamenti cutanei importanti sarà necessario eseguire una addominoplastica
Si può tornare a fare attività sportiva dopo la liposuzione?
Dopo la liposuzione è possibile tornare a praticare qualsiasi tipo di attività fisica, purché si rispettino i tempi e i dettami del decorso postoperatorio. Solitamente è necessario aspettare 3/4 settimane prima di poter tornare a fare attività sportive leggere e 4/6 settimane per attività più impegnative È bene ricordare come le tempistiche specifiche per il ritorno ad una piena attività fisica saranno comunicate dal medico chirurgo a seconda del paziente.
La liposuzione si può fare d’estate?
La liposuzione può essere eseguita d’estate soprattutto nei casi di piccola/media entità. È bene ricordare comunque che il decorso postoperatorio, a causa del caldo e dell’esposizione ai raggi solari, potrebbe essere più lungo e complesso.
Si può tornare a guidare dopo un intervento di liposuzione?
Ovviamente si. Dopo un intervento di liposuzione si può tornare a guidare. Per conoscere le tempistiche precise è necessario consultare il proprio medico, ma in media dopo questo tipo di operazione si può tornare a guidare dopo circa 2/3 settimane.
Dopo quanto tempo si può riprendere l’attività sessuale?
È possibile tornare ad avere una piena attività sessuale 30 giorni dopo l’intervento; bisognerà comunque consultare il medico per avere delle informazioni più dettagliate e specifiche.
Dopo quanto tempo è possibile vedere i risultati dell’operazione?
I risultati dell’operazione saranno visibili da subito, ma per osservare a pieno il risultato di un intervento di liposuzione è necessario attendere almeno due mesi. Dopo 60 giorni, infatti, le cicatrici saranno meno visibili e i gonfiori saranno quasi totalmente scomparsi, anche se nel corso dei mesi successivi si osserverà un lento ma continuo miglioramento delle aree trattate
Quanto dura il risultato dell’operazione?
Il risultato ottenuto a seguito di un’operazione di liposuzione è da considerarsi permanente, in quanto il tessuto adiposo asportato non è in grado si riformarsi. Occorre ricordare, comunque, che è possibile effettuare più interventi di liposuzione nel corso del tempo. Si può infatti intervenire in zone differenti senza che questo comporti rischi o complicanze particolari e/o specifiche.
È possibile fare la mastoplastica, addominoplastica, ecc... e la liposuzione insieme?
Si è possibile effettuare altri interventi combinati alla liposuzione. Solitamente gli interventi che si effettuano più spesso insieme alla liposuzione sono: addominoplastica, mastopessi, e la mastoplastica additiva.