Seno Tuberoso | Prof. Maurizio Eleuteri

Mastoplastica - Seno Tuberoso

seno tuberoso
Il Seno Tuberoso o «Snoopy Dog Deformity» è una malformazione congenita dell’età evolutiva caratterizzata da un’aumento abnorme della distanza tra i due seni
PRENOTA LA TUA VISITA

Intervento di Mastoplastica - Seno Tuberoso


La causa della sindrome di seno tuberoso non è identificata (fattori ormonali, alimentazione, etc…), ma sembrerebbe che delle aderenze della fascia superficiale con il derma e il piano profondo (piano muscolare) ostacolino l’espansione periferica del seno, in particolare nei quadranti inferiori.

Il seno cresce quindi in avanti, assumendo aspetto tubulare, con in alcuni casi la comparsa di ernie areolari secondarie a una debolezza del muscolo mammillare.

Questa sindrome malformativa evolutiva, che si manifesta solo alla pubertà con la crescita ghiandolare, continua a rimanere una sfida chirurgica.

 
Tecnica Chirurgica - Composita

La correzione chirurgica consiste nel rimodellare la ghiandola espandendola solitamente con inserimento di protesi sopra o sotto muscolo.

Il nostro approccio chirurgico si basa sulla metodica «tradizionale» cioè con espansione ghiandolare effettuata con incisioni radiali della ghiandola mammaria e successivo inserimento di protesi, su una riduzione dell’areola, ma con un utilizzo più intensivo del Lipofilling.

Il Lipofilling risulta determinante non solo per armonizzare l’aspetto della mammella ricostruita soprattutto a livello periferico, andando a volumizzare la base e le aree più mediali dei quadranti interni, zone che spesso risultano insufficientemente rappresentate anche dopo l’inserimento delle protesi.

Inoltre con un sapiente utilizzo dello scollamento sottocutaneo/sottodermicocome proposto da Grisotti l’espansione risulterà più armonica.

I Risultati

Enfatizzare l’utilizzo del Lipofilling contestualmente all’espansione ghiandolare e ad una scelta oculata della protesi differente da caso a caso ha sicuramente migliorato i nostri risultati. Importante come detto è il rimodellamento dell’areola per limitarne l’effetto tubulare apicale.

I risultati si sono dimostrati molto incoraggianti e con l’esperienza riusciamo ad affrontare anche casi apparentemente molto complicati.

La natura stessa della malformazione con le sue tante variabili morfologiche deve comunque sempre portare ad approcciare questo inestetismo mammario con rispetto e prudenza, non potendo garantire sempre, soprattutto nei casi più complessi, perfette simmetrie e risultati esteticamente ineccepibili.

 

Galleria Fotografica


All’interno della galleria fotografica sono presenti foto relative ad interventi di seno tuberoso. Le fotografie sono sviluppate secondo il criterio prima/dopo, questo consentirà di prendere visione dei risultati ottenuti da precedenti pazienti. L’obiettivo di tale galleria è quello di creare una corretta aspettativa sul risultato finale dell’operazione.