Radiofrequenza Medicale (BodyTite) | Prof. Maurizio Eleuteri

Radiofrequenza Medicale (BodyTite)

“Body-Tite” è una piattaforma che permette con una unica apparecchiatura molteplici applicazioni cliniche della Radio Frequenza (RF) medicale bipolare brevettata e prodotta dalla Invasix (Israele).
PRENOTA LA TUA VISITA

Tecnologia BodyTite


BODY-TITE (RFLA Lipoaspirazione Radiofrequenza Assistita). Approvato dalle rigide normative CE e ISO, ed in fase di approvazione negli USA dalla FDA, BodyTite™ si basa sulla nuova tecnologia RFAL (Radio-Frequency Assisted Liposuction), brevettata e prodotta da Invasix (Israele), che sta ad indicare una liposuzione radio-frequenza assistita capace simultaneamente di lipolisi, coagulazione e skin tightening.

BodyTite™ applica le ben note proprietà della radio-frequenza bipolare, negli interventi di liposcultura per consentire di trattare uno dei problemi maggiori: il rilassamento cutaneo.

E’ indicata in quei pazienti con cute rilassata e poco elastica (post dimagramento, post parto, ecc.) oppure in alcuni distretti corporei (braccia, interno cosce, ecc.) in cui la sola lipoaspirazione tradizionale potrebbe determinare un ulteriore antiestetico rilassamento della pelle.

BodyTite™ permette di applicare la RF bipolare direttamente dall’interno, sul grasso, attraverso una cannula per aspirazione, montata su un manipolo dotato di una sonda esterna a contatto con a cute esterna. L’energia erogata, direzionata in maniera specifica ed omogenea fra la punta della cannula (elettrodo interno) e la sonda esterna (elettrodo esterno), consente, contemporaneamente, lo “scioglimento” del grasso e la retrazione cutanea dei tessuti mirati.

La procedura viene effettuata grazie al software di cui è dotato BodyTite™ che controlla “on-line” tutti i parametri necessari: temperatura, impedenza, profondità e potenza, informando l’operatore delle linee operative con un segnale acustico modulato ed interrompendo l’emissione di energia nel caso di errata procedura. In tempo reale la sonda esterna monitora, in continuo, la temperatura per evitare un inutile ed eccessivo riscaldamento dei tessuti molli che devono essere modellati, e per assicurare la temperatura efficace ed ottimale per ottenere la retrazione tissutale in ogni paziente, nonostante le variabili individuali. BodyTite™ permette, inoltre, per le ben note capacità della RF, la contestuale coagulazione dei vasi sanguigni e delle terminazioni nervose superficiali, riducendo ecchimosi post-operatorie, dolore, ed effetti collaterali, per un intervento di ridotta invasività rispetto alla lipoaspirazione tradizionale.

LA TECNOLOGIA DI BODYTITE™ CONSENTE UNA RIMOZIONE DELICATA E VELOCE DEL GRASSO INDESIDERATO.
La temperatura raggiunta all’ apice della cannula e l’elettrodo interno ottimizza la penetrazione della stessa cannula nel tessuto adiposo e “scioglie” il grasso che viene contestualmente aspirato. Contemporaneamente a RF consente la coagulazione dei piccoli vasi e delle terminazioni nervose superficiali con conseguente diminuzione di ecchimosi e edema per i pazienti.

BODYTITE™ DETERMINA UNA CONTRAZIONE TISSUTALE IMMEDIATA.
La RF, erogata in direzione specifica fra la punta della cannula (elettrodo interno) e la sonda esterna (elettrodo esterno), sottopone il tessuto, presente in questo spazio, ad un concentrato di energia, senza dispersione di calore ai tessuti circostanti, che determina uno “skin tightening” (retrazione cutanea) visibile sin da subito e che migliora fino a 3‐6 mesi dall’intervento.

 
Ringiovanimento cutaneo del viso, collo, decollete e corpo

FRACTORA PLUS E FIRM (Ringiovanimento cutaneo del viso, collo, decolté e corpo. Il Body-Tite offre due configurazioni di Radio Frequenza medicale non invasiva (Plus per il corpo e Firm per viso, collo e decolté) per il trattamento ed il rimodellamento del collageno. La La RF fluisce attraverso gli elettrodi offrendo un trattamento termico controllato sia del viso e del collo che del corpo. La moderna tecnologia Body-Tite consente di ottenere la temperatura programmata ottimale per ottenere la contrazione cutanea in modo specifico. Rispetto ad altre tecnologie R.F. la tecnologia Body-Tite permette di lavorare alla temperatura ottimale e omogenea che viene mantenuta per tutto il tempo del trattamento senza correre il rischio di surriscaldamento dei tessuti e di danni termici. Infatti indicatori acustici e visivi di sicurezza permettono di monitorizzare la temperature ed il sistema interrompe automaticamente l’erogazione dell’energia interrompendo l’emissione di energia nel caso di errata procedura. L’emissione RF determina la denaturazione delle fibre collagene causando la loro contrazione immediata , distendendo visibilmente i tessuti e riducendo la lassita’ cutanea con un visibile effetto simil-lifting . E’ estremamente efficace per la lassita’ cutanea soprattutto di certe zone del viso , del collo e del corpo, rimodellando quasi in modo tridimensionale la zona trattata.


FRACTORA FIRM

  • Anti Invecchiamento cutaneo
  • Rughe facciali
  • Rigenerazione tessutale viso, collo, decoltè
  • Rilassamento cutaneo faccia, collo, decoltè

Nella sua versione FRACTORA PLUS un manipolo di dimensioni maggiori rispetto alla versione Firm è indicato per il rilassamento cutaneo delle braccia, dell’interno cosce, dei glutei e dell’ addome. Anche in questo caso può essere associato ad altri trattamenti cosmetici quali mesoterapia, massaggi, ecc.


FRACTORA PLUS

  • Rilassamento cutaneo corpo: gambe, interno cosce, braccia, glutei
  • Cellulite corpo
  • Tonificazione e rimodellamento corporeo

I trattamenti, proposti e adottati ormai da piu' di 3 anni negli Stati Uniti, prevedono un singolo passaggio o passaggi multipli a seconda delle aree da trattare, e richiede dai 30 ai 45 minuti per sessione, fino a 1 ora per aree corporee più estese. Il ciclo iniziale prevede dalle 3 alle 5 sedute , una ogni 15/30 giorni, per poi passare ad un ciclo di mantenimento con sedute mese per poi passare ad una seduta ogni 2/3 mesi.

L’indicazione per il FRACTORA FIRM e' quella della lassita' del tessuto cutaneo, che determina l’aumento delle rughe superficiali e profonde (perioculari, sopralabiali, naso-geniene, della glabella, ecc.) e la lassita' del tessuto del mento, dell’angolo della mandibola, delle palpebre. L’effetto del trattamento determina un miglioramento della qualita' della pelle. Fractora Firm è la tecnologia all’ avanguardia per il miglioramento dei difetti conseguenti all’invecchiamento cutaneo e puo' essere associata ad altri trattamenti medico-estetici (cosmetici, biorivitalizzazione, peeling, laser non-invasivi, ecc.).

Dimagramento e rimodellamento non invasivo del corpo

TITE FIX (Dimagramento e rimodellamento non invasivo del corpo). Attraverso la distruzione permanente degli adipociti, la tecnologia Tite FIX, della piattaforma multifunzionale Invasix, è indicato per quei pazienti che oltre al rilassamento cutaneo necessitano di ridurre gli accumuli adiposi localizzati e la cellulite.

Tite FX ha tre azioni:

  1. Elettroporazione Pulsata ad alto voltaggio per la distruzione degli adipociti. L’introduzione di un alto potenziale elettrico altera la membrana cellulare degli adipociti (elettroporazione) causandone la morte
  2. Energia RF che permette un ottimale e sicuro riscaldamento della pelle e la contrazione delle fibre collagene per il rimodellamento e la tonicità dei distretti corporei trattati
  3. Massaggio Vacuun per avere la massima profondità del trattamento riducente e tonificante.

Indicazioni:

  • Riducente/dimagrante per adiposità localizzate corpo, addome, fianchi, braccia, gambe
  • Rilassamento cutaneo, braccia, gambe, interno cosce, glutei
  • Cellulite
  • Tonificazione e rimodellamento corporeo

I trattamenti proposti e adottati prevedono un singolo passaggio o passaggi multipli a seconda delle aree da trattare, e richiede dai 30 ai 45 minuti per sessione, fino a 1 ora per aree corporee più estese, con frequenza settimanale. Per avere un buon risultato riducente il ciclo iniziale prevede 6/10 trattamenti una volta a settimana, per poi passare ad un ciclo di mantenimento di una seduta al mese.

Radio Frequenza Frazionale ablativa

FRACTORA (Radio Frequenza Frazionale ablativa) è il più avanzato trattamento di “Skin Resurfacing“ con Radio frequenza bipolare ablativa. La tecnologia Fractora frazionale ablativa ha un’azione più aggressiva e profonda rispetto a Fractora Plus e Firm medicale. Permette di ottenere il miglioramento dei difetti cutanei sovrapponibili a quelli di alcuni tipi laser (CO2 ablativo, Erbium, ecc.) con più delicatezza e maggiore velocità di guarigione. I piccoli segni lasciati dal trattamento iniziano a migliorare già dopo 48 ore. Il trattamento permette un importante miglioramento della qualità della pelle e delle rughe e una ristrutturazione dei tessuti profondi attraverso un’ablazione frazionata della cute e del derma. E’ anche indicata per il trattamento degli esiti di acne, smagliature e macchie cutanee superficiali. L’energia rilasciata attraverso una serie di microelettrodi crea un’area di ablazione cutanea circoscritta, il riscaldamento del tessuto sub-dermico promuove la ristrutturazione del collagene (rigenerazione tessutale profonda)

Indicazioni:

  • Aging del volto e del decolté (Skin resurfacing)
  • Rughe profonde
  • Rughe peri - labiali (codice a barra) peri - oculari (zampe di gallina)
  • Esiti da acne
  • Smagliature
  • Macchie cutanee superficiali

Radiofrequenza frazionale, meccanismo di azione Per la RF e' stata messa a punto la modalita' frazionale (RFF), chiamata cosi' per alcune analogie col Laser frazionale. Questa tecnologia e' caratterizzata dalla produzione di archi elettrici sul bordo del manipolo posto a contatto della cute: la loro azione termica determina due effetti sfruttati in terapia:

  • una vaporizzazione selettiva dello strato superficiale del derma dello spessore di frazioni di mm dovuto all'effetto ossidante dell'ozono prodotto dalle scariche , con azione ablativa da cui il nome di radiofrequenza ablativa
  • una serie di microfori che interessano uno spessore maggiore, la cui riparazione produce un compattamento ed una retrazione del tessuto trattato. La distanza fra questi e' di alcuni micron, mentre la loro grandezza e la profondita' variano in funzione dell’energia erogata, e cioe' della Potenza, Frequenza e Tempo di applicazione della scarica.

La grande affinita' che la microscarica elettrica presenta per l'acqua contenuta nei tessuti e la sua conseguente evaporazione fa si' che l’azione della RF sia circoscritta alla zona trattata. A livello visivo si notano microscintille di colore azzurro-violetto tra il bordo del manipolo e la superficie della pelle. L'interessamento non è su tutta la superficie, ma solo su singoli,punti,anche se in grande quantità, da questo il nome di radiofrequenza frazionale. Si determina percio' l’alternanza di microzone di cute vaporizzata e di tessuto indenne che funziona da ''riserva biologica'' per una guarigione rapida senza tempi di recupero. Inoltre il lieve aumento termico a cui vanno incontro le aree di cute frapposte tra i singoli microconi attiva il metabolismo cellulare inducendo i processi di riparazione e rimodellamento tissutale dovuto a attivazione dei fibroblasti nella sintesi e contrazione di collagene. Con questa nuova radiofrequenza possono essere trattate varie zone del corpo affette da varie patologie o inestetismi: aging del volto-collo-decollete', smagliature, acne, lassita' di cosce-glutei, nonchè irregolarità di superficie, agendo come un resurfacing molto soft, ma altrettanto efficace se ripetuto ad intervalli di circa una settimana per un congruo numero di volte (circa dieci sedute). Il miglioramento è progressivo e stabile, e si accompagna ad un notevole miglioramento anche della texture della pelle, oltre alla netta riduzione di discromie e disomogeneità di superficie. Il numero di sedute dipende dall’entità del difetto da trattare e vanno eseguite con un nitervallo di 20/30 giorni.

Lifting non escissionale della faccia e del collo

FACE AND NECK TITE (La tecnologia “Body–Tite“ per il lifting non escissionale della faccia e del collo).Face and Neck Tite prevede l’utilizzo di manipoli dedicati al rimodellamento della faccia e del collo. Con piccole incisioni si introducono i manipoli, con o senza aspirazione, che attraverso una emissione RF profonda garantiscono una retrazione cutanea  Tightening) per il rimodellamento dei contorni della faccia e del collo rilassati senza ricorrere ad un lifting tradizionale. L’intervento si esegue ambulatorialmente in anestesia locale, con recupero alla vita di relazione in pochi giorni.

 

Domande Frequenti


Di seguito sono riportate una serie di domande frequenti- F.A.Q.- relative al trattamento di BodyTite; le risposte fornite sono di carattere generico e hanno lo scopo di soddisfare dubbi e/o curiosità. È bene ricordare che per avere delle informazioni specifiche relative al vostro caso è necessario consultare un medico specializzato in chirurgia plastica e/o prenotare una visita specialistica presso una sede competente.

Cosa Sono le Radiofrequenze?
Le radiazioni non ionizzanti comprese in campi di radiofrequenza tra i campi di 1 MHZ e 10 GHz penetrano nei tessuti esposti e producono calore a seguito dell'assorbimento di energia, misurato in SAR (tasso di assorbimento specifico) pari a watt/chilogrammi. Le radiofrequenze (RF) utilizzate in medicina estetica non hanno effetti collaterali dimostrati per la salute dell’uomo.
Quali sono gli effetti biologici delle radiofrequenze?
Gli effetti estetici ottenibili sono legati all'emissione di una radiofrequenza in grado di determinare la contrazione delle fibre collagene superficiali e profonde, fino alla fascia muscolare. In genere, nei tessuti che mostrano una maggiore impedenza alla conduttivita', p.e. quello adiposo, si genera piu' calore con conseguente maggior effetto termico. L'effetto biologico : prodotto nel derma superficiale e profondo e' la denaturazione delle fibre collagene con una loro conseguente contrazione immediata a 360°, con effetto progressivo nei mesi successivi (effetto lifting). Viene stimolata anche l'attivita' dei fibroblasti con sintesi di nuovo collagene e aumento della densita' dermica (rigenerazione tessutale).
Quali sono le indicazioni Cliniche delle radiofrequenze medicali?
Il trattamento con Radio Frequenza (RF) distende visibilmente i tessuti e riduce la lassita’ cutanea determinando un visibile effetto simil-lifting, cioe’ modifica la lassita’ cutanea soprattutto di certe zone del viso, del collo e del corpo, rimodellando quasi in modo tridimensionale la zona trattata. Utilizzate sul corpo (glutei, gambe, braccia, ecc.) le radiofrequenze hanno anche un effetto riducente (elettroporazione e distruzione degli adipociti), rimodellante ed anti-cellulite. Il vantaggio di questa terapia e’ anche questa: nell’arco di 1 ora circa (preparazione, e trattamento) il paziente puo’ uscire dallo studio e tornare alle sue normali attivita’. Negli Stati Uniti e’ definita come “lunch therapy” o “Terapia dell’intervallo di pranzo o lifting dell’intervallo di pranzo“, e’ ovvio che, trattandosi comunque di un trattamento medico non aggressivo, i risultati ottenuti nel migliorare il rilassamento cutaneo e muscolare del viso non sono sovrapponibili a quelli del lifting chirurgico tradizionale, come l’azione riducente corpo a quella di una lipoaspirazione. I protocolli di trattamento, proposti e adottati ormai da piu’ di 3 anni negli Stati Uniti, prevedono un singolo trattamento con un solo passaggio o con passaggi multipli a seconda delle aree da trattare, e richiede dai 30 ai 45 minuti per sessione. Il calore formato provoca una sensazione urente, piu’ o meno importante a seconda delle aree cutanee e della soglia individuale del dolore Si esegue in genere un ciclo di 3/6 trattamenti, il trattamento può essere ripetuto ogni 15/30 gg per il viso e il collo , in caso del corpo possono anche avere frequenza settimanale. L’efficacia, nei casi positivi, e’ percepibile subito all’inizio del ciclo di trattamenti, e migliora progressivamente nei sei mesi successivi. Il follow-up dimostrato dopo i 3 anni di esperienza indica il mantenimento del risultato da 12 a 24 mesi almeno. Il ciclo di trattamenti e’ ripetibile dopo almeno sei mesi dal precedente.